giovedì 14 luglio 2011

Il Limone siciliano

Parlare in poche righe delle proprietà ed usi di uno dei frutti più importanti della tradizione siciliana sarebbe impossibile. Ci limiteremo qui a ricordare che il suo succo contiene acido citrico, vitamina C, acido malico, glucidi, sali, minerali, oligoelementi, ecc. e che, tanto per citare, esso vanta proprietà toniche, aromatizzanti, digestive, antisettiche, vitaminizzanti.
In caso di influenza, malattie infettive, anemie, nausea, reumatismi, inappetenza, bronchiti, arteriosclerosi, digestioni difficili, si consumi succo di limone in quantità opportune secondo le esigenze e la tollerabilità individuale, magari al mattino.
Contro il colesterolo si consumi il succo di 1/2 limone diluito nell'acqua il primo giorno e, aumentando le dosi giornaliere di 1/2 limone, si prosegua per due settimane. Il succo del limone si utilizza anche esternamente per frizionare o disinfettare punture d'insetti, piccole ulcere, piaghe e ferite.

Il limone è un alberello sempreverde con corteccia liscia, ha foglie picciolate, appuntite, di forma larga ed ellittica a margine seghettato. I fiori, posti all'ascella fogliare, sono di color bianco all'interno e sovente rosato all'esterno. La fioritura varia a seconda delle zone di coltivazione, dalla primavera all'estate.
Il frutto è un esperidio di forma ovale, con scorza più o meno sottile, verde da giovane e di color giallo citrino a maturità, talvolta con una superficie irregolare, bitorzoluta. La pianta può raggiungere i 10 mt di altezza.
Originario dell'Asia, il limone si è diffuso nell'area meridionale e naturalmente in Sicilia, oltre che in zone dell'Italia meridionale con clima analogo.

Il limone trova vastissimo uso nella cucina siciliana, per aromatizzare e rendere più diferibili i cibi e per preparare bevande dissetanti.
Sorsi & Sapori lo propone nelle vesti di:
Marmellata artigianale al Limone - 70% di frutta e zucchero - in confezioni da gr 220  e da gr 360
Liquore artigianale al Limone in confezioni da 10 cl e da 50 cl
Pasta per la preparazione di gelati e granite siciliane al limone - in confezione da 1 Kg e da 1/2 Kg
Contattare Anna Squatrito - sito web http://sorsiesapori.xoom.it/ - mail: sorsiesapori@libero.it - Cell. 3319087074

Nessun commento:

Posta un commento